sabato 30 ottobre 2010

Grooveshark e le community musicali

Oggi la musica in Rete si ascolta in “social networking”, così oltre a scaricare ciò che ti piace , puoi scoprire nuovi artisti, scambiare con altri le tue canzoni preferite e fare amicizia con persone da tutto il mondo.
Ecco altri interessanti siti da esplorare in cui è possibile accedere a community musicali.

grooveshark è un servizio online di ricerca di musica che consente l'ascolto gratuito di migliaia di brani ma è anche una community con pagina personale e funzioni di condivisione (sharing) e ha anche un bel disegn.
date un'occhiata

ci sono poi le classiche community, la prima a diventare molto famosa è stata last.fm che consente di tener traccia automaticamente di ciò che ascolti su qualsiasi lettore e ti consiglia nuova musica e concerti in base ai tuoi gusti! per questo ha inventato una parola: scrobbling.

http://www.finetune.com/ Questo sito permette di costruire playlist e di farle ascoltare agli altri in streaming. E non c’è neanche bisogno di caricare le canzoni dal tuo pc: si scelgono da un catalogo on line di oltre due milioni di brani. Uniche limitazioni: le playlist devono essere di almeno 45 tracce. Se poi vuoi scoprire nuova musica, basta ascoltare le compilation degli altri o le radio tematiche.
http://www.mystrands.com/ Il servizio di Mystrand si basa su un software che si “aggrappa” ad iTunes o a Windows Media Player e, in base ai tuoi ascolti, ti consiglia musica e utenti con gusti affini ai tuoi.  l’opzione PartyStrands porta il social networking nel mondo reale, con feste in pub e bar dove puoi interagire con telefonini e computer.
Così suggerisci la musica da suonare, scopri quali utenti sono presenti nel locale, chatti a piacimento. Insomma, l’integrazione perfetta tra musica, Internet e telefonia mobile.
http://www.faces.com/ – Il flickr delle canzoni. Arriva dall’Australia, una delle più potenti applicazioni musicali del Web 2.0. Faces integra in una sola pagina: musica, video, foto e blog. Ma la vera “killer-application” è TuneFeed, che ti fa condividere in streaming la tua musica preferita.
Oltre ad avere meno limitazioni di Finetune, TuneFeed ti offre uno spazio di 100 MB al mese dove mettere ciò che vuoi: canzoni, foto, video, testi. Pagando $ 25 l’anno, però lo spazio diventa illimitato. È utilizzato interamente via web senza l’ausilio di programmi ausiliari.

Nessun commento:

Posta un commento