domenica 10 ottobre 2010

Progetto AVATAR - al via le iscrizioni

Un'iniziativa molto interessante per le scuole superiori di tutta Europa.



AVATAR, “Added Value of teAching in a virTuAl woRld”, è un progetto biennale (Dicembre 2009 - Novembre 2011) co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme, sottoprogramma Comenius che, a partire dalla considerazione che le tecnologie didattiche sono usate a scuola in modo limitato, vuole accresce la qualità dell’insegnamento e promuovendo l’utilizzo dei laboratori didattici nei Mondi Virtuali.

AVATAR intende garantire a insegnanti e studenti delle scuole superiori le opportune conoscenze informatiche e metodologiche per utilizzare i MV come ambienti di apprendimento in grado di affiancare e integrare la didattica normalmente realizzata in aula o nei laboratori.

Il Team di ricercatori di AVATAR sta realizzando una ricerca a livello Europeo circa l’uso dei MV nella didattica. A questo proposito i ricercatori stanno chiedendo l’opinione degli insegnanti attraverso la compilazione di un questionario online.

Essi hanno anche realizzato interviste video ad esperti. (QUI il mio contributo)


L’avvio del corso di formazione per gli insegnanti è previsto per il 17 gennaio, però in questi giorni sono aperte le iscrizioni  per comporre la classe italiana.

Il 13 ottobre a Roma ci sarà un info day dove sarà presentato il corso AVATAR e le altre iniziative (progetti europei) per gli insegnanti. A questo proposito cliccando su futuroascuola trovate tutte le info sull’evento, il programma e il modulo di pre adesione. Tutte le info sul sito web del progetto o scrivendo a info@avatarproejct.eu

Nessun commento:

Posta un commento